E' un po' che ci penso e, anche grazie ad un paio di mail scambiate con Sabry
ho preso la decisione di aprire una piccola rubrica di idee e suggerimenti per la creazione/gestione di blog


Blogging Tips

Blogging Tips 1: Chi ha paura di pinterest?


Questa rubrica vuole essere un condensato di buone pratiche/ suggerimenti/ free download che ho accumulato in questi 2 anni e mezzo da blogger, nonchè parte della mia professionalità in quanto addetta alla Comunicazione.
Vorrei farne una rubrica settimanale: troverete indirizzi di freebies da scaricare per abbellire il vostro blog, font gratuite, buone pratiche di blog-etiquette, come dare visibilità al vostro blog, piccoli consigli SEO e altro.


Spero sia di vostro interesse!


Oggi voglio cominciare parlandovi di Pinterest, meraviglioso social network dedicato alle immagini, proprio perchè Sabry mi aveva chiesto come funzionasse. Allora ho pensato:

"Bhè, perchè non spiegarlo in un post? Magari ci sono altre persone che
non hanno ancora capito come questo 'Paradiso della Perdizione per le Amanti delle Belle Immagini' funzioni!"
Vi spiegherò cos'è, come funziona, come aprire un account e "pinnare" migliaia di immagini e come usare Pinterest per aumentare le visite al vostro blog.


COS'E'
Pinterest è un social network dedicato alle immagini, dove trovare meravigliose ispirazioni e organizzare idee e spunti in modo da non riempire il pc di immagini, avendole comunque sempre a disposizione.



COME FUNZIONA 
Una volta aperto il sito all'indirizzo www.pinterest.com, vi trovate, se non siete ancora iscritte, questa schermata:






Cliccate su Join Pinterest, a questo punto potete completare l'iscrizione
normalmente, inserendo i vostri dati, oppure potete completare l'iscrizione tramite il vostro account Facebook.




Per completare l'iscrizione vi sarà richiesto di cliccare su alcune immagini che possono indicare ciò che vi più piace, perchè una volta che aprirete Pinterest con il vostro account troverete solo le immagini delle vostre categorie di preferenza, nonchè delle persone che seguite, proprio come accade quando aprite la Home del vostro profilo Facebook.










A questo punto, ciò che dovete fare è salvare il  bottone "Pin It" sul vostro browser, in modo tale ogni volta che su una pagina web troverete un'immagine che vi piace, la potrete salvare all'interno del vostro profilo Pinterest.







Andate su About, in alto a destra, si aprirà una tendina, cliccate Pin It Button e seguite le istruzioni.
A questo punto avrete il bottone Pin It sulla barra del vostro browser. 






Aprendo una pagina web e cliccando su quel bottone, la pagina si trasformerà in una galleria di immagini che voi potrete "pinnare" nel vostro account semplicemente cliccandoci sopra.








Naturalmente anche navigando all'interno di Pinterest, quando trovate un'immagine che vi piace la potete salvare nel vostro profilo semplicemente cliccandoci sopra.


Ora che anche voi avete il vostro account Pinterest, divertitevi a creare boards e ad organizzarle per riunire le vostre idee e gli spunti che trovate in rete! Ovviamente trovate anche me!



COME FARE LE RICERCHE
Su Pinterest trovate praticamente di tutto, basta saper cercare! In alto a sinistra c'è il "Search". Usatelo per cercare ciò che vi interessa, ricordando però che la lingua maggiormente usata è l'inglese. Quindi cercate "shabby chic", "nordic white", "country cottage", "english country style" se amate questi stili di interior design, ma anche, se siete crafter, provate con "free cross stitch" (se amate il punto croce, come me), oppure "free sewing patterns" se siete bravissime con la macchina da cucire...insomma chi cerca trova....tutto! ;)


COME PINTEREST PUO' AIUTARE IL VOSTRO BLOG IN TERMINI DI VISIBILITA' E VISITE
Ed eccoci alla parte più interessante. Pinterest è un social network e, in quanto tale, vi dà la possibilità di entrare in contatto con migliaia di persone. E', attualmente, uno dei social network più utilizzati al mondo e quindi può essere usato, e viene usato, dalle blogger per aumentare la propria visibilità e per incrementare il numero di visite ai propri blog. 
Come fare?
Credo che a questo punto l'abbiate già intuito da sole... Molto semplice, ogni volta che create un post con immagini scattate da voi, immagini di vostre creazioni o semplicemente immagini che salvate nei vostri post, pinnatele nel vostro account Pinterest. In tal modo potrete avere una finestra in più di visibilità, potrete attirare nuovi visitatori sul vostro blog, creare nuovi contatti, aumentare le possibilità che qualcuno, trovando la foto su Pinterest, voglia arrivare alla fonte originale, ovvero il vostro blog! Semplicemente troverete molte persone con i vostri stessi interessi, e che quindi è possibile siano interessate a visitare il vostro blog.




Ultima nota: esiste anche la "versione italiana" di Pinterest, Pinspire. Funziona nel stesso modo; io ho un account anche lì, ma devo ammettere che non lo uso mai. Preferisco Pinterest, per almeno due motivi: la scelta di immagini è maggiore, e su Pinterest trovo anche le blogger internazionali.

 

 
Top