Oggi parliamo un po' di 

SEO, ovvero Search Engine Optimization

Cosa vuol dire? Vuol dire "ottimizzazione per i motori di ricerca". Che, detto così, magari in qualcuna non produce nessuna illuminazione informatica, ma solo un'espressione a forma di punto di domanda. 


Blogging Tips 8: SEO


Come sapete, Google e gli altri motori di ricerca funzionano in base a determinati algoritmi, attraverso i quali verificano i miliardi di pagine internet esistenti e assegnano loro una posizione nei loro risultati di ricerca.
Come fare per "essere simpatici" a questi algoritmi, ovvero, come fare per arrivare nella prima pagina dei motori di ricerca e quindi avere visibilità tra le miliardi di pagine esistenti? Ecco di cosa si occupa il SEO, detta un po' a pizza e fichi. Ma passiamo subito ai consigli pratici "per essere simpatici" agli algoritmi di ricerca, perchè sono convita che la pratica sia molto più importante di mille parole:





 
Curate la scelta del titolo del post: deve essere breve, incisivo e contenere le parole chiave;
Inserire nel post (in particolar modo nel primo paragrafo) le parole chiave e loro sinonimi;




Formattare il testo usando i grassetti o il tasto dimensione del testo per ingrandirlo. In questo modo Google capirà quali sono gli aspetti più importanti del vostro post; 



Quando inserite le immagini, fate attenzione che il file sia salvato con un nome adatto, ovvero non 

immagine.jpg 
           oppure 
           12345.jpg 
invece date un nome al vostro file dell'immagine, che sia compatibile  con l'immagine stessa;
  



 Inserite il titolo dell'immagine, comando TITLE, e il testo alternativo all'immagine, ovvero il comando ALT. Quest'ultimo compare quando il browser non riesce a caricare la foto. Se usate Blogger questa è un'operazione molto semplice e non c'è bisogno di conoscere l'HTML: semplicemente cliccate col tasto destro sopra l'immagine caricata nel post che state scrivendo e andate su proprietà, lì potrete inserire il titolo della foto, nonchè il testo alternativo;



Usate i link interni: collegate il vostro post ad altri che avete scritto in passato di argomento simile. In questo modo potrete dare visibilità anche a post "vecchiotti". E ricordate: a Google piacciono molto i link.





Spero di esservi stata utile! ;)

0 comments:

Post a Comment

 
Top