Come vi ho già detto, la fotografia è una parte importante del nostro blog. 
Dopo aver scattato le foto per i vostri post, una parte importante è il
PHOTO EDITING.



Una volta scattate le foto per i nostri post, cosa facciamo? Le scarichiamo sul computer, scegliamo quelle che ci paiono migliori e le editiamo per la pubblicazione. Chi ha dimestichezza con i programmi grafici, usa Photoshop o una risorsa free come Gimp.

Ma ci sono anche delle risorse di photo editing che possono essere usate da chi non sà nulla di saturazione, bilanciamento colori ecc. Ecco quelli che uso e conosco io e che vi consiglio:







 
PICMONKEY: il più conosciuto, il più usato.Moltissimi effetti, temi e grafiche a seconda della stagionalità. Alcune funzionalità sono solo per i membri. Per diventare membri è necessario iscriversi e pagare $ 4.99 al mese o $ 33.00 per un anno.




Photo editing per blogger




IPICCY: non lasciatevi ingannare dalla semplicità della pagina, iPiccy ha tantissime funzioni e vi consente anche di creare collage.


Photo editing per blogger




PIXLR-O-MATIC: tanti filtri per dare un effetto vintage alle vostre foto, e overlays di stelline, cuoricini, lucine per le più romantiche.


Photo editing per blogger



Probabilmente qualcuno di voi conosce già Pixlr-o-matic, perchè lo usa sullo smartphone. E qui veniamo ad un altro argomento interessante: le app per l'editing di foto per smartphone.






Non so voi, ma io mi diverto tantissimo a provare i vari effetti sulle foto che scatto con lo smartphone. Aggiungere lucine, cuoricini, flash e altro dà un tocco in più alle foto. Al momento ho un Galaxy, quindi i link per scaricare le app gratuite che vi indicherò passano per Google Play, ma le stesse app esistono anche per I-Phone.









 



e per fare i collage, PicCollage








Le fotografie ed il loro editing sono una parte importante del lavoro del blogger. Spero di avervi segnalato strumenti utili, e di esservi stata d'aiuto!

 
Top